STORIA

La storia della Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta comincia nel 1988 (nascita dell’associazione), quando un gruppo di persone ritenne di poter offrire un contributo utile alla popolazione delle valli. L’esigenza era quella di fungere da supporto alle strutture pubbliche e sopratutto quella di portare aiuto e di essere vicino a chi ne aveva più bisogno.
Il 1° Febbraio 1988 venne costituita giuridicamente davanti al notaio l’Associazione Volontaria denominata “Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta”. Nel mese di marzo dello stesso anno, inizia il primo “Corso di Pronto Soccorso”, tenuto dai medici dell’ospedale di Castel San Giovanni.

L’attività cominciò con i primi mezzi a disposizione…ovvero un auto-ambulanza “Fiat 238” (donata dalla U.S.L. di Castel San Giovanni), ed una “Alfetta 1800” (donata dalla coincessionaria Oltrepò di Stradella).

La prima uscita ufficiale coincise con la visita di S.S. Giovanni Paolo II il 5-05-1988.

Dal lontano 1988 la Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta ne ha fatta di strada….sempre con grande attenzione ai più innovativi sistemi di soccorso, alla cura dei pazienti bisognosi ed ai nuovi mezzi di trasporto che l’associazione cerca di consegnare al proprio personale volontario. Una storia che ha insegnato alle persone facenti parte di questa grande famiglia, che dare un ulteriore aiuto ed un sostegno ai cittadini vale più di ogni altro premio e riconoscimento ufficiale. Rende orgogliosi ed aumenta il patrimonio del territorio, che attraverso i suoi cittadini, ringrazia la volontà di persone dal cuore grande.

Volontariato non significa tralasciare le misure di sicurezza che sono necessarie a questo lavoro di soccorso. Nulla è lasciato al caso ed i volontari della Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta sono pronti e ben preparati ad affrontare tutte le evenienze.

LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram