SERVIZI

La storia della Pubblica Assistenza Valtidone-Valluretta comincia nel 1988, nascita dell’associazione, quando un gruppo di persone ritenne di poter offrire un contributo utile alla popolazione della Val Tidone-Val Luretta. L’esigenza era quella di fungere da supporto alle strutture pubbliche e sopratutto quella di portare aiuto e di essere vicino a chi ne ha bisogno.
Il 1° Febbraio 1988 venne costituita giuridicamente davanti al notaio l’Associazione Volontaria denominata “Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta”. Nel mese di marzo dello stesso anno, inizia il primo “Corso di Pronto Soccorso”, tenuto dai medici dell’ospedale di Castel San Giovanni. Il corso si ripete ogni anno.
L’attività cominciò con i primi mezzi a disposizione: Autoambulanza Fiat 238, donata dalla U.S.L. di Castel San Giovanni, ed una Alfetta 1800, donata dalla coincessionaria Oltrepò di Stradella. La prima uscita ufficiale coincise con la visita di S.S. Giovanni Paolo II il 5-05-1988.
Dal lontano 1988 la Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta ne ha fatta di strada, sempre con grande attenzione ai più innovativi sistemi di soccorso, alla cura dei pazienti bisognosi ed ai nuovi mezzi di trasporto che l’associazione cerca di consegnare al proprio personale volontario. Una storia che ha insegnato alle persone facenti parte questa grande famiglia che dare un ulteriore aiuto ed un sostegno ai cittadini vale più di ogni altro premio e riconoscimento ufficiale, rende orgogliosi ed aumenta il patrimonio del territorio, che attraverso i suoi cittadini, ringrazia la volontà di persone dal cuore grande. Volontariato non significa tralasciare le misure di sicurezza che sono necessarie a questo lavoro di soccorso. Nulla è lasciato al caso ed i volontari della Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta sono pronti e ben preparati ad affrontare tutte le evenienze.

Ogni giorno svolgiamo:

 

  • Servizio di emergenza 118: attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 8:00 alle 24:00, il venerdì, sabato e nei prefestivi è garantito il servizio anche nelle ore notturne. E’ un servizio che con il passare degli anni è diventato sempre più complesso in quanto si richiede sempre più professionalità dovendo collaborare ogni giorno anche con medici e infermieri del territorio.

 

  • Servizi di trasporti ordinari: attivo dalle ore 7:00 alle ore 19:00 salvo ulteriori esigenze. Comprendono i trasporti dei dializzati nonché le richieste di trasporto da parte dei privati e delle case di cura per visite, trasferimenti e dimissioni presso l’abitazione.

 

  • Servizio di trasporti secondari o convenzionati: attivi dalle ore 8:00 alle ore 20:00 che ricomprendono tutti i trasporti effettuati per conto dell’Azienda Ospedaliera o di strutture convenzionate; nella fattispecie si tratta di trasferimenti da un ospedale ad un altro, visite o consulenze presso ospedali specializzati quali Piacenza, Parma, Bologna ecc…

 

  • Servizio di assistenza sanitaria 118: da prestarsi in occasione di eventi sportivi, sagre di paese, manifestazioni in genere.

 

“Ogni giorno, ognuno di noi, si trova proiettato su servizi diversi, che comportano un impegno diverso, ma che restituiscono anche emozioni diverse… dalla signora spaventata che ti stringe la mano in ambulanza al ragazzo soccorso per strada a seguito di un incidente stradale.”

In totale più di 5.900 missioni e più di 148.000 km nel 2017

I nostri numeri nel 2017:

 

Convenzioni con AUSL Piacenza

EMERGENZE

INTRA-OSPEDALIERO

DIALIZZATI

KM

NR. VIAGGI

KM

NR. VIAGGI

KM

NR. VIAGGI

25.835

1.421

58.763

1.389

19.412

1.777

 

 

Servizi ai privati

SERVZI PER ISTITUTI

SERVIZI A PRIVATI

ASSISTENZA MANIFESTAZIONI

SERVIZI INTERNI

KM

NR. VIAGGI

KM

NR. VIAGGI

KM

NR. VIAGGI

KM

NR. VIAGGI

3.173

244

32.961

868

1.889

86

6.419

161

 

I nostri volontari:

 

 

TOTALE

DONNE

UOMINI

SOCI

396

196

250

VOLONTARI

99

39

60

DIPENDENTI

5

2

3

TOTALE

500

237

313

Pubblica Assistenza Valltidone-Valluretta, contattaci per avere informazioni.

Grazie per averci contattato :)

Enter a Name

Enter a valid Email

Message cannot be empty