DIVENTA VOLONTARIO

DIVENTA VOLONATRIO

Diventa volontario della Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta… è semplice! Basta scaricare il modulo che trovate sotto e restituirlo debitamente compilato e firmato presso la nostra sede di Via Morselli 16/E a Castel San Giovanni (PC). Per informazioni non esitate a contattare la nostra segreteria al numero +39 0523.842229. E’ possibile anche restituire il modulo firmato inviandolo via fax al numero +39 0523.849388.

 

La nostra Pubblica Assistenza organizza ogni anno corsi che sono occasioni preziose per condividere un percorso utile ad entrare a far parte del mondo del volontariato, migliorando le proprie competenze e la propria preparazione. Dopo aver preso parte al corso, si ottiene un apposito attestato e si diventa a tutti gli effetti un volontario.

 

Volontario Trasporto (Ordinario e secondari): si ottiene dopo aver frequentato 40 ore di corso, dove vengono trattati i moduli di Primo Intervento Sanitario, Sicurezza nelle operazioni di soccorso, Rianimazione cardio polmonare e defibrillazione, Medicina Legale e Capacità relazionale; si impara a conoscere i presidi delle ambulanze di trasporto ed a rilevare i parametri vitali. Al termine delle 40 ore si prosegue il percorso in ambulanza per 12 turni durante i quali si viene affiancati a tutors dell’Associazione e si conclude l’iter formativo dopo aver sostenuto davanti al Direttore Sanitario l’esame per il rilascio della qualifica di Volontario Trasporto.

 

Volontario Soccorritore (emergenza sanitaria 118): dopo aver frequentato il corso sopracitato, è necessario frequentare ulteriori 60 ore di corso, durante le quali vengono trattati i moduli di Trauma Base e relativi presidi di immobilizzazione, Rianimazione Cardio Polmonare e defibrillazione nel paziente pediatrico, Emergenze in gravidanza oltre alle preziose nozioni di emergenza sanitaria trattate dai Medici specialisti. Dopo aver ottenuto la qualifica di Volontario trasporto, si prosegue con il percorso sull’ambulanza dell’emergenza sulla quale si viene affiancati ai tutors dell’Associazione sino al raggiungimento della qualifica di Volontario Soccorritore a seguito dell’esame da sostenersi davanti al Direttore Sanitario.

 

Volontario Autista: dopo aver ottenuto la qualifica minima di Volontario Trasporto è necessario sostenere un Corso di Formazione di Guida Sicura della durata di 10 ore, con prova teorica e pratica finale. Al termine del corso sono previste 36 ore di affiancamento in ambulanza con i tutors dell’Associazione che esprimeranno il proprio nulla osta al rilascio dell’abilitazione. Per l’abilitazione alla mansione di autista sull’emergenza sanitaria 118 è invece indispensabile aver conseguito prima la qualifica di Volontario Soccorritore, aver sostenuto il corso di Guida Sicura, aver prestato servizio in affiancamento ai tutors per 72 ore ed essere stati valutati positivamente da parte degli stessi.

 

…essere Volontari in un Associazione come la nostra significa non aver mai finito di imparare abbastanza, sviluppare una passione che ti porta ad aver “fame” di conoscere sempre qualcosa in più… ecco perchè, questo percorso potrebbe essere solo l’inizio; avrete la possibilità di frequentare corsi avanzati presso il 118 di Piacenza.

Ultimo corso disponibile

 

Presentazione: lunedì 7 ottobre 2019 ore 21.00

 

Inizio lezioni: lunedì 14 ottobre 2019 ore 20.30

Pubblica Assistenza Valltidone-Valluretta, contattaci per avere informazioni.

Grazie per averci contattato :)

Enter a Name

Enter a valid Email

Message cannot be empty